Progetto WeNet - workshop di approfondimento

WORKSHOP DI APPROFONDIMENTO

Ad integrazione della proposta formativa di base, il calendario 2020 si arricchisce di una serie di incontri di approfondimento a carattere esperienziale relativi a tematiche legate alla progettazione, valutazione e restituzione dei risultati di un progetto in ambito sociale.

Ciascun workshop si svolgerà a Torino presso la sede di VOL.TO - Centro Servizi per il Volontariato (Via Giolitti, 21) tra i mesi di aprile e maggio 2020 e sarà concentrato in un’unica giornata. La modalità didattica adottata sarà partecipata ed interattiva con attività di gruppo, esercitazioni e simulazioni; per questo motivo i workshop saranno rivolti ad un numero ristretto di organizzazioni.

Si richiede l’obbligo di presenza da parte dell’organizzazione all’intera giornata di workshop e la frequenza di una sola persona nell’ambito di una medesima organizzazione. Per gli enti che rispetteranno le succitate condizioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Al fine di consentire una partecipazione il più possibile eterogenea alle attività formative proposte, ciascuna ONP potrà prendere parte ad un solo workshop tematico.

I workshop proposti sono i seguenti:

RELAZIONE DI MISSIONE E ACCOUNTABILITY: comunicare efficacemente i risultati delle proprie attività, calendarizzato in due edizioni:

• EDIZIONE A: 16/04/2020 - 9.30-18.30 (con un’ora di pausa pranzo)
  • EDIZIONE B: 14/05/2020 -9.30-18.30 (con un’ora di pausa pranzo)

Posti disponibili: 25 per ciascuna edizione.

I dettagli del workshop sono contenuti nell’allegato.

Data e orario per l’iscrizione (per entrambe le edizioni): 20 marzo 2020, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

SOCIAL NETWORK: cosa e come comunicare, calendarizzato in due edizioni:

• EDIZIONE A: 23/04/2020 - 9.30-18.30 (con un’ora di pausa pranzo)
  • EDIZIONE B: 28/05/2020 - 9.30-18.30 (con un’ora di pausa pranzo)

Posti disponibili: 24 per ciascuna edizione.

I dettagli del workshop sono contenuti nell’allegato.

Data e orario per l’iscrizione (per entrambe le edizioni): 24 marzo 2020, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

PUBLIC SPEAKING: comunicare efficacemente in pubblico, calendarizzato in due edizioni:

• EDIZIONE A: 29/04/2020 - 9.30-17.30 (con un’ora di pausa pranzo)
  • EDIZIONE B: 07/05/2020 - 9.30-17.30 (con un’ora di pausa pranzo)

Posti disponibili: 20 per ciascuna edizione.

I dettagli del workshop sono contenuti nell’allegato.

Data e orario per l’iscrizione (per entrambe le edizioni): 26 marzo 2020, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

BUDGET DI PROGETTO, calendarizzato in due edizioni:

• EDIZIONE A: 09/05/2020 - 9.30-16.30 (con un’ora di pausa pranzo)
  • EDIZIONE B: 16/05/2020 - 9.30-16.30 (con un’ora di pausa pranzo)

Posti disponibili: 30 per ciascuna edizione.

I dettagli del workshop sono contenuti nell’allegato.

Data e orario per l’iscrizione (per entrambe le edizioni): 30 marzo 2020, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Come partecipare

Per partecipare ai workshop di approfondimento è necessario inviare nella data e nell’orario indicati per ciascun workshop una mail all’indirizzo di posta elettronica vivomeglio@fondazionecrt.it, inserendo come oggetto della comunicazione il titolo e l’edizione del workshop di interesse (ad esempio, “Relazione di missione e Accountability – Edizione A”).

La mail dovrà contenere i seguenti dati relativi all’organizzazione:

Essendo i posti limitati, il criterio di selezione delle candidature pervenute sarà la velocità di iscrizione. Le candidature pervenute fuori dalla data e dall’orario indicati per ciascun workshop, non saranno in alcun modo prese in considerazione.

Il giorno lavorativo successivo alla data programmata per l’iscrizione ad uno dei workshop (ad esempio, il 23 marzo 2020 per il workshop relativo alla Relazione di Missione & Accountability) verrà data comunicazione dell’esito della candidatura, sia esso positivo o negativo, a mezzo e-mail in modo che le organizzazioni possano eventualmente tentare l’iscrizione ad un secondo workshop. Si ricorda che – al fine di consentire una partecipazione il più possibile eterogenea alle attività formative proposte – ciascuna ONP potrà prendere parte ad un solo workshop tematico.

Le organizzazioni che verranno selezionate saranno chiamate a perfezionare l’iscrizione con la compilazione di un modulo che verrà loro inviato insieme alla comunicazione dell’esito positivo della candidatura da parte degli uffici di Fondazione CRT. Dietro specifica richiesta dell’organizzazione interessata, sarà possibile attivare il servizio di interpretariato nella Lingua dei Segni.

Si specifica che tali attività formative sono rivolte esclusivamente alle organizzazioni che abbiano già preso parte al corso di base “Kick Off: la sfida inizia adesso” nel 2019 o nel 2020. Le ONP che frequentano l’edizione B del corso di base “Kick Off: la sfida inizia adesso” possono comunque presentare la candidatura per la partecipazione ai workshop con l’impegno a frequentare per intero i due incontri previsti dal programma. Qualora sia accolta la partecipazione ad uno dei workshop, ma l’ONP nel frattempo sia stata impossibilita a terminare il corso di base “Kick Off: la sfida inizia adesso”, decadrà l’eventuale esito positivo di partecipazione ad uno dei workshop.