Progetto WeNet

La qualità del capitale umano rappresenta uno degli orientamenti strategici che guidano la più recente operatività di Fondazione CRT. Un’operatività che supera di gran lunga la mera logica distributiva del granting a favore di un approccio di sistema che privilegia la creazione di competenze e capacity building in grado di qualificare l’efficacia degli investimenti economici rivolti al Terzo Settore. Non solo più risorse economiche, ma anche qualità dei processi, formazione, sviluppo di capabilities individuali e organizzative per l’innovazione e la crescita del tessuto sociale.

Il cambiamento è possibile. Yes, WeNet.

Con il progetto formativo Kick Off: la sfida inizia adesso avviato nel 2019, Fondazione CRT ha dato il calcio di inizio ad un processo di cambiamento nelle strategie, nelle azioni e negli strumenti necessari alle organizzazioni non profit per strutturare in maniera più professionale l’attività di progettazione, valorizzando al contempo i vantaggi dell’azione comune attraverso la creazione di reti di partecipazione territoriale strutturate.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 180 enti della Regione Piemonte e della Regione Valle d’Aosta operanti statutariamente a favore delle persone con disabilità per un totale di oltre 200 partecipanti: numeri significativi che testimoniano quanto sia importante il ruolo assunto in questi ultimi anni da Fondazione CRT come “agente di sviluppo” e aggregatore di conoscenze al servizio del territorio, delle comunità, delle organizzazioni pubbliche e private, a partire da quelle che operano con la disabilità.

Quello della disabilità è un tema su cui la Fondazione CRT ha da sempre manifestato una spiccata sensibilità. Con il bando Vivomeglio sostiene dal 2005 progetti che propongono soluzioni nuove, efficaci e sostenibili per favorire l’integrazione sociale, lo sviluppo delle autonomie e delle abilità personali, la valorizzazione delle capacità residue di persone con disabilità in tutti gli ambiti in cui si articola la vita quotidiana. Sono oltre 24 milioni di Euro i contributi erogati dal 2005 ad oggi per un totale di oltre 2.000 interventi sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Sulla base della positiva esperienza realizzata lo scorso anno e su sollecitazione dei feedback emersi dall’ascolto territoriale durante gli Stati Generali di Fondazione CRT, nel 2020 viene proposto un nuovo calendario di eventi formativi dedicato alle organizzazioni non profit della Regione Piemonte e della Regione Valle d’Aosta che operano da statuto a favore delle persone con disabilità.

…perché se la partita è iniziata, ora è necessario passarsi la palla “per fare rete”!

Obiettivo della proposta formativa 2020 è quello di fornire utili contenuti teorici e preziosi strumenti operativi a supporto della delicata fase di progettazione di un’iniziativa progettuale e della capacità di un’organizzazione di comunicare efficacemente la propria identità e il proprio operato.

Anche per quest’anno il Partner progettuale sarà la Consulta per le Persone in Difficoltà, associazione di volontariato di II livello impegnata da oltre trent’anni nella tutela dei diritti delle persone con disabilità in una prospettiva di autonomia, pari opportunità ed inclusione.

La proposta formativa 2020 prevede l’organizzazione di un corso di base, che ripercorre i medesimi contenuti trattati nel percorso “Kick Off: la sfida inizia adesso” e pensato quindi per le organizzazioni che non vi abbiano preso parte lo scorso anno, e di una serie di workshop di approfondimento relativi a tematiche specifiche legate alla progettazione, alla valutazione e alla restituzione dei risultati di un progetto in ambito sociale.

La partecipazione alla proposta formativa, sia nella forma del corso di base che in quella del workshop di approfondimento, sarà totalmente gratuita e non sarà condizione vincolante per la candidatura al bando Vivomeglio 2020.

Dietro specifica richiesta dell’organizzazione interessata, sarà possibile attivare il servizio di interpretariato nella Lingua dei Segni.

Al fine di favorire la conoscenza tra le ONP partecipanti e stimolare la creazione di reti territoriali, si specifica che rimane attiva la piattaforma cloud attivata nel 2019 e accessibile cliccando qui che consente alle ONP di condividere pubblicamente le proprie generalità, il proprio ambito di operatività e la propria idea progettuale da sviluppare nel futuro più prossimo.

Per la condivisione della propria scheda informativa è necessario scaricare il documento Scheda informativa e restituirlo, compilato in ogni sua parte e corredato del Regolamento di utilizzo della piattaforma e dell’Informativa sulla Privacy, all’indirizzo e-mail vivomeglio@fondazionecrt.it per il suo inserimento in ambiente cloud.