Missione Soccorso

Previous Next

Il progetto “Missione Soccorso” garantisce il ricambio delle autoambulanze non più convenzionabili – circa un quinto del totale – operanti sul territorio, 24 ore su 24, e costituisce un “polmone” fondamentale per il mantenimento dell’efficienza del servizio di emergenza sanitario. 

Sono 22 le ambulanze pronte a entrare in servizio in Piemonte e Valle d’Aosta grazie al bando “Missione Soccorso” 2019 di Fondazione CRT dedicato alle organizzazioni di volontariato che fanno capo al servizio sanitario di emergenza. Fondazione CRT ha messo infatti a disposizione 50.000 euro per l’acquisto di ciascun nuovo mezzo, per un importo complessivo di 1,1 milioni di euro.

Il sostegno della Fondazione CRT garantisce il ricambio delle autoambulanze non più convenzionabili che operano sul territorio 24 ore su 24. Dal 2002 “Missione Soccorso” ha già permesso l’acquisto di 528 ambulanze, per unimpegno complessivo superiore ai 26 milioni di euro.

“I nuovi contributi di Fondazione CRT per l’acquisto di 22 ambulanze danno un sostegno concreto al welfare in Piemonte e Valle d’Aosta, garantendo, grazie a un meccanismo di rotazione delle richieste, un’azione capillare sul territorio – dichiara il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Questo bando rappresenta un punto di riferimento per il rinnovo del parco mezzi di primo soccorso: a confermarlo sono le stesse associazioni di volontariato coinvolte nella fase di ascolto degli Stati Generali e l’aumento delle richieste pervenute alla Fondazione CRT rispetto agli anni passati”.

“Con il bando ‘Missione Soccorso’, Fondazione CRT contribuisce a mantenere alto il livello di eccellenza ed efficienza della rete del 118, anche grazie a un attento processo di selezione delle domande delle associazioni – ha detto il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. L'azione di supporto della filantropia istituzionale messa in campo da Fondazione CRT si affianca e si integra con l’attività dell’ente pubblico regionale e con la forza e la determinazione spontanea del volontariato, dando vita a un modello organizzativo e gestionale all’avanguardia in campo nazionale”.

I vincitori delle ambulanze. Sono complessivamente 22 gli enti che hanno ricevuto 50.000 euro ciascuno per l’acquisto di nuove ambulanze: operano nella provincia di Alessandria (la Pubblica Assistenza Croce Verde Roberto Gandolfi di Alessandria; l’Associazione Pubblica Assistenza Croce Verde Casale, il Comitato locale della Croce Rossa Italiana di Casale Monferrato); 1 nell’Astigiano (la Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Canelli); 1 nel Biellese (la Croce Rossa Italiana - Comitato di Cavaglià); 2 nel Cuneese (la Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Busca, la Pubblica Assistenza Croce Verde di Saluzzo); 8 nel Torinese (i Volontari del Soccorso Sud Canavese, i Comitati locali della Croce Rossa Italiana di Airasca, di Chieri, di Gassino Torinese e di Giaveno, l’Associazione Croce Verde Torino, la Croce Rossa Italiana Comitato di Torino, la Croce verde di Villastellone); 2 nel Verbano-Cusio-Ossola (la Croce Verde Gravellona Toce e dintorni, il Corpo Volontari del Soccorso di Ornavasso); 1 nel Novarese (la Pubblica Assistenza Servizio radio emergenza Volontari del Soccorso di Grignasco); 3 nel Vercellese (la Croce Bianca di Alice Castello, la Croce Rossa Italiana - Comitato di Vercelli Onlus, la Pubblica assistenza Croce di Santa Lucia Onlus);1 nella Regione Valle d’Aosta (l’Associazione Volontari del Soccorso e Gruppo Alpino di La Thuile).

 

BANDO 2019

ll bando Missione Soccorso 2019 si è concluso venerdì 28 giugno e sono disponibili i risultati:

Sono disponibili per la consultazione i documenti relativi al bando 2019: