Progetto Kick Off: la sfida inizia adesso

Kick off: la sfida inizia adesso è un percorso formativo gratuito rivolto alle organizzazioni non profit delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta che operano da statuto a favore delle persone con disabilità orientato ad incrementare la valorizzazione dell’impatto sociale e la sostenibilità degli interventi messi in campo, promuovendo un’azione di rete condivisa su ampia scala, attraverso preziosi strumenti operativi a supporto della delicata fase di progettazione.

La Fondazione CRT ha scelto l'espressione Kick off (letteralmente "calcio di inizio") per questa iniziativa formativa proprio perchè è il calcio di inizio indispensabile ad affrontare una delle sfide più impegnative che interessa oggi il mondo del non profit: mettere in gioco il tradizionale modus operandi a favore di un processo che sviluppi nelle organizzazioni la capacità di:

- progettare con chiarezza di obiettivi, metodologie e indicatori di risultato;
- valorizzare i vantaggi dell’azione comune attraverso la creazione di reti di partecipazione territoriale strutturate;
- valutare l’efficacia di ogni singolo step progettuale in termini di fattori di successo e/o fallimento e di sostenibilità futura dei risultati raggiunti.

PROGETTARE IN RETE, PENSANDO PER RISULTATI

Il percorso formativo dura 16 ore, ripartite in 4 incontri di 4 ore ciascuno, che si svolgeranno sui territori di Torino, Vercelli e Cuneo, a partire dalla fine del mese di febbraio e fino alla fine del mese di aprile. E’ richiesto l’obbligo di presenza da parte dell’organizzazione partecipante a tutti e 4 gli incontri previsti dal programma formativo.

Sono oltre 200 le organizzazioni che hanno aderito al progetto.

Il progetto formativo si colloca nella cornice del bando Vivomeglio, il progetto di Fondazione CRT che, dal 2005, favorisce l’inclusione, l’integrazione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita quotidiana.

Nell'edizione 2019 del bando Vivomeglio verranno introdotti alcun elementi innovativi orientati ad innescare nelle organizzazioni non profit di Piemonte e Valle d’Aosta un processo di cambiamento di strategie, azioni e strumenti al fine di rendere più professionale e strutturata l’attività di progettazione dei propri interventi.
La partecipazione al percorso formativo "Kick off: la sfida inizia adesso" non è condizione vincolante per la candidatura al bando Vivomeglio 2019, ma costituirà un elemento premiante nella fase di istruttoria delle richieste pervenute.

Kick off: la sfida inizia adesso rappresenta un’opportunità di crescita della qualità dell'operato delle organizzazioni, ma anche, per Fondazione CRT,  un’opportunità di aumento dell’efficacia degli investimenti economici rivolti al Terzo Settore, a partire dagli interventi dedicati al mondo della disabilità.

Il percorso formativo è realizzato con il supporto della Consulta per le Persone in Difficoltà, associazione di volontariato di II livello che da  oltre trent’anni si impegna per la tutela dei diritti delle persone con disabilità in una prospettiva di autonomia, pari opportunità ed inclusione.