Corso di formazione "Operatori museali e disabilità"

“Operatori museali è disabilità” è un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione CRT, Fondazione Paideia e Fondazione Feyles, con l'intento di incrementare le conoscenze e di implementare le competenze relazionali e professionali degli operatori museali, per favorire una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, con particolare riguardo alle persone con disabilità. Il progetto punta su una formazione specifica rivolta agli operatori di musei del territorio torinese e piemontese e prevede lo sviluppo di percorsi che consentano una reale implementazione delle capacità e delle competenze dei partecipanti nell’accoglienza dei visitatori con disabilità e con bisogni particolari.

Migliorare la conoscenza delle disabilità – Quando si parla di disabilità in generale si tende ad includere nella medesima categoria caratteristiche talvolta distanti le une dalle altre e che richiedono approcci relazionali completamente diversi. Conoscere le diverse disabilità e le rispettive esigenze è il primo passo per migliorare la consapevolezza e per superare idee errate o pregiudiziali.

Implementare le competenze relazionali e professionali degli operatori dei musei per favorire inclusione e accoglienza sono gli obiettivi del corso.

Gestire meglio la comunicazione verso tutti gli utenti – Soddisfare esigenze “speciali” adeguando le competenze relazionali, di comunicazione e di accoglienza del museo, ovvero qualificando gli operatori in questo senso, rende la struttura nel complesso più flessibile e capace di gestire meglio la comunicazione verso tutte le fasce di utenti, rendendo in definitiva la struttura veramente inclusiva e integrata.

Qualificare la comunicazione pubblica – La percezione che emerge da un’esperienza di visita contribuisce a costruire nella mente di chi l’ha effettuata un’opinione generale anche sulla città o sul territorio nel suo complesso. Tale percezione ha molto a che fare con gli elementi immateriali di comunicazione e interazione con le persone che si incontrano e spesso è ciò che determina il grado di accoglienza di un luogo o di una struttura, in definitiva lasciandone un buono o cattivo ricordo. Interagire correttamente con le persone disabili è un elemento chiave per giungere a una comunicazione pubblica corretta ed efficace.

l corso ha registrato un crescente successo e partecipazione: dall’avvio della prima edizione del corso di base, nel gennaio 2012, alla fine del 2016 sono state realizzate 23 edizioni del corso base, 16 seminari di approfondimento, 5 corsi di prima alfabetizzazione di Lingua Italiana dei Segni applicata al contesto museale e 2 laboratori di produzione di storie sociali. Complessivamente hanno aderito 86 musei del territorio nazionale e oltre 600 operatori museali.

EDIZIONE 2017

Anche per il 2017Fondazione CRT – insieme con Fondazione Paideia – propone un nuovo calendario di eventi formativi che si terrà da maggio a novembre e ospiterà:

• 4 corsi base(di cui due con formula intensiva, rivolta ad operatori museali provenienti da tutta Italia),
  • 2 seminari di approfondimento sulle tecniche di progettazione delle attività didattiche e sulle disabilità intellettive,
  • 1 percorso laboratoriale di secondo livello per la produzione di storie sociali rivolte a visitatori con autismo.

I corsi – la cui partecipazione è gratuita – si svolgeranno a Torino, presso la sede della Fondazione Paideia (via San Francesco d’Assisi 42/G).

Al di là delle proposte formative già in essere, la struttura del progetto è flessibile ed aperta a recepire input e proposte provenienti dai Musei stessi affinché l’esperienza torinese possa essere costruita, esportata e replicata anche in altri contesti.

Per informazioni ed iscrizioni si prega di consultare il sito della Fondazione Paideia.