Corso di formazione "Operatori museali e disabilità"

“Operatori museali è disabilità” è un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione CRT e Fondazione Paideia con l'intento di incrementare le conoscenze e di implementare le competenze relazionali e professionali degli operatori museali, per favorire una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, con particolare riguardo alle persone con disabilità. Il progetto punta su una formazione specifica rivolta agli operatori di musei del territorio torinese e piemontese e prevede lo sviluppo di percorsi che consentano una reale implementazione delle capacità e delle competenze dei partecipanti nell’accoglienza dei visitatori con disabilità e con bisogni particolari.

Migliorare la conoscenza delle disabilità – Quando si parla di disabilità in generale si tende ad includere nella medesima categoria caratteristiche talvolta distanti le une dalle altre e che richiedono approcci relazionali completamente diversi. Conoscere le diverse disabilità e le rispettive esigenze è il primo passo per migliorare la consapevolezza e per superare idee errate o pregiudiziali.

Implementare le competenze relazionali e professionali degli operatori dei musei per favorire inclusione e accoglienza sono gli obiettivi del corso.

Gestire meglio la comunicazione verso tutti gli utenti – Soddisfare esigenze “speciali” adeguando le competenze relazionali, di comunicazione e di accoglienza del museo, ovvero qualificando gli operatori in questo senso, rende la struttura nel complesso più flessibile e capace di gestire meglio la comunicazione verso tutte le fasce di utenti, rendendo in definitiva la struttura veramente inclusiva e integrata.

Qualificare la comunicazione pubblica – La percezione che emerge da un’esperienza di visita contribuisce a costruire nella mente di chi l’ha effettuata un’opinione generale anche sulla città o sul territorio nel suo complesso. Tale percezione ha molto a che fare con gli elementi immateriali di comunicazione e interazione con le persone che si incontrano e spesso è ciò che determina il grado di accoglienza di un luogo o di una struttura, in definitiva lasciandone un buono o cattivo ricordo. Interagire correttamente con le persone disabili è un elemento chiave per giungere a una comunicazione pubblica corretta ed efficace.

Dal 2012 a oggi sono state realizzate 14 edizioni del corso base per operatori museali, 11 seminari di approfondimento dei due moduli tematici che costituiscono l’articolazione del corso di primo livello e 2 corsi di prima alfabetizzazione di Lingua Italiana dei Segni applicata nel contesto museale, per un totale di 655 iscrizioni ai corsi.

EDIZIONE 2016

Per il 2016 sono in programma 4 edizioni del corso di base “Operatori museali e disabilità” della durata di 18 ore, che si indirizzano a chi non abbia preso parte alle edizioni degli anni precedenti. La novità del 2016 è che in autunno verrà realizzata un’edizione speciale del corso base, nella forma intensiva di un weekend lungo, dedicata in modo privilegiato ad operatori che provengono dal territorio fuori Regione Piemonte.
Sono previste, inoltre due occasioni di approfondimenti tematici per operatori che hanno frequentato il corso di base nel biennio precedente (i contenuti sono stati individuati a partire da quanto emerso dai partecipanti alle precedenti edizioni del corso base), oltre alla conferma di una edizione di un percorso di prima alfabetizzazione di Lingua Italiana dei Segni, quale approfondimento di secondo livello per gli operatori che hanno frequentato il corso di base nel biennio precedente e un laboratorio di produzione di storie sociali, quale approfondimento rivolto agli operatori che hanno partecipato al seminario sulle disabilità intellettive e sull’autismo.

I corsi si terranno presso la sala formazione della Fondazione Paideia, in via San Francesco d'Assisi 42/G, Torino.
In allegato, il programma delle edizioni e la modulistica per l’iscrizione.
La partecipazione ai corsi è gratuita previa iscrizione. Le iscrizioni compilate e scansionate vanno inviate all'indirizzo formazione@fondazionepaideia.it. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione