Talenti Neodiplomati

Talenti Neodiplomati è un progetto interamente sostenuto e gestito dalla Fondazione CRT che permette ogni anno a circa 400 neodiplomati di effettuare un’esperienza di lavoro all’estero subito dopo il diploma. Il bando annuale è rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Piemonte e della Valle d’Aosta, i quali hanno la possibilità di presentare progetti che prevedano l’attivazione di tirocini in Europa per i propri neodiplomati (massimo 9 per ogni istituto) per almeno 10 settimane.

Attivo dal 2004, Talenti Neodiplomati nel tempo ha sostenuto l’esperienza di oltre 4.000 ragazzi, con tirocini in oltre 100 destinazioni europee, per un investimento complessivo di Fondazione CRT superiore ai 19 milioni di euro in 16 anni.

IL BANDO 2019/2020 TALENTI NEODIPLOMATI

Il bando Talenti Neodiplomati per l'Anno Scolastico 2019/2020 (sedicesima edizione) è annullato. L’iniziativa è rinviata all’anno scolastico 2020/2021.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRT, vista l’attuale situazione sanitaria nazionale ed internazionale, considerata la natura del bando Talenti Neodiplomati nonché l’incertezza nei prossimi mesi sulla mobilità internazionale degli studenti, ha ritenuto di annullare il bando per l’attuale annualità 2019/2020. Pertanto anche i progetti eventualmente perfezionati e inviati alla Fondazione in risposta al bando purtroppo non potranno essere tenuti in considerazione.

Non appena sarà possibile la Fondazione riprenderà la normale attività; nell’attesa, è a disposizione per l’apertura di un dialogo con gli Istituti Scolastici, al fine di valutare come agire per valorizzare il lavoro portato avanti sinora dalle scuole e dai docenti. La Fondazione CRT è consapevole di come l’annullamento del bando rappresenti la perdita di un’importante occasione per le scuole e per gli studenti; perciò il suo staff è disponibile a raccogliere suggerimenti relativi a iniziative che continuino ad essere in linea con i valori che il progetto Talenti Neodiplomati ha promosso negli ultimi sedici anni.