Talenti per il Fundraising

Previous Next

Talenti per il Fundraising è un corso di alta formazione di Fondazione CRT rivolto a laureati negli atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il corso offre a  50 giovani aspiranti professionisti della raccolta fondi 160 ore di alta formazione, con costi interamente coperti da Fondazione CRT, sulle skills necessarie per lavorare nel settore del fundrasing.

Il percorso formativo, in programma dal 28 marzo al 6 dicembre 2020, è stato redatto grazie alla collaborazione degli alumni dei progetti Talenti di Fondazione CRT, e comprende lezioni teoriche, laboratori pratici su casi concreti, workshop tematici, attività di teambuilding e un modulo finale residenziale intensivo.

Dopo le nozioni-base per la raccolta fondi, saranno analizzati gli strumenti più innovativi applicati al fundraising: dalle nuove frontiere del crowdfunding ai lasciti solidali, dai gadget allo storytelling e alla comunicazione emozionale per coinvolgere i donatori, dalla fiscalità non profit alla gestione del board e dei volontari negli enti, dai casi di successo e insuccesso raccontati da junior fundraiser allo svelamento dei “segreti del mestiere” dei grandi fundraiser in un vero e proprio “scontro tra titani”.

I 50 ragazzi affronteranno il ciclo di attività divisi in cinque gruppi di lavoro dedicati ad altrettanti player del terzo settore coinvolti nel progetto: Parco Nazionale Gran Paradiso, INFINI.TO - Planetario di Torino, Musei Reali Torino, Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, CasaOZ Onlus. Tra le attività previste, le cinque “squadre” dovranno mettere in campo vere e proprie campagne di fundraising, che verranno “testate” in occasione del Donor Day, in programma sabato 28 novembre 2020.

Conclusa la fase formativa, i migliori 20 partecipanti avranno l’opportunità, grazie a borse messe a disposizione dalla Fondazione CRT, di effettuare un tirocinio di sei mesi presso enti non profit del Piemonte e della Valle d’Aosta: gli enti potranno candidarsi per accogliere i giovani Talenti per il fundraising e incontrare i ragazzi durante un “career day” ad hoc.

Bando 2020

Il bando 2020 si è chiuso il 14 febbraio 2020. La selezione dei candidati è conclusa

E' disponibile l'elenco dei 50 candidati ammessi al Progetto Talenti per il Fundraising 2020. Clicca qui per consultarlo.

In considerazione dall'emergenza sanitaria i colloqui individuali per l'individuazione dei 50 partecipanti al corso, sono stati svolti attraverso strumenti di video conferenza

Le attività formative previste in aula sono state riprogrammate per essere fruibili a distanza con modalità che permettano un’alta interazione sia tra i docenti e l’aula sia tra i partecipanti. In questo modo la Fondazione CRT sarà in grado di garantire l'avvio del corso offrendo ai partecipanti al corso modulo di didattica appositamente ridisegnati per la modalità di fruizione on line.

Chi sono i partecipanti a Talenti per il fundraising? 

Qualche dato di sintesi sui profili dei 50 Talenti per il fundraising 2020:

  • L'età media è di 28 anni. L'età massima è di 32 anni. La partecipante più giovane è del 1997, non ha ancora 23 anni;
  • 39 sono donne;
  • 46 hanno già avuto esperienze lavorative o di volontariato legate al settore non profit;
  • 10 lavorano a tempo indeterminato o con un contratto che ha una durata residua di almeno 12 mesi, gli altri 40 hanno un contratto precario. 
  • 25 hanno una Laurea magistrale/specialistica, 21 una Laurea triennale, 4 una Laurea a ciclo unico.
  • 42 si sono laureati  presso l'Università degli Studi di Torino, 6 al Politecnico di Torino, 1 all'Accademia delle Belle Arti e 1 all'Università di Scienze Gastronimiche. 
  • la metà dei partecipanti ha ottenuto un voto di laurea pari a 110.