Progetto Diderot

Il progetto Diderot offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l'opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall'economia al computing, dagli stili di vita  alla prevenzione delle dipendenze, dall'inglese all'arte contemporanea, dal giornalismo all'opera lirica.

L'obiettivo del Progetto Diderot è quello di potenziare la didattica di base offerta dalle scuole diffondendo i valori fondanti la società civile e si articola in lezioni, corsi, attività e visite didattiche, la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole (escluso il costo di eventuali trasporti).

ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE

Il progetto Diderot viene presentato ogni anno tramite un Road Show che tocca tutte le province del Piemonte e della Valle d'Aosta con lo scopo di illustrare in dettaglio tutte le linee proposte. La prima tappa del Road Show di presentazione 2018-2019  si è teuto martedì 18 settembre, ore 11.00 presso la nostra sede, in via XX settembre 31, a Torino.
La partecipazione dei docenti ad almeno uno degli incontri del road show è necessaria per potere poi iscrivere le proprie classi al progetto.
E' possibile scaricare il calendario completo del Road Show di presentazione dell'edizione 2018-2019. Per partecipare al Road Show di presentazione inviare conferme ai seguenti contatti: diderot@fondazionecrt.it - tel. 011/562.7396  - fax 011/562.9708.

Nel corso della giornata del 18 settembre sono stati anche premiati i migliori tra gli oltre 15mila studenti del Piemonte e della Valle d'Aosta che, nell'ultimo soclastico, hanno partecipato alle linee didattiche: "Digital Math Training", "Programmo anch'io", "Rendere possibile un'impresa impossibile", "Le mie impronte sul pianeta".

Sarà possibile effettuare l'iscrizione alle linee progettuali del Diderot a partire dalle ore 14.00 del giorno 10 ottobre 2018 accedendo al Servizio di compilazione on line (http://rol.fondazionecrt.it/diderot).

TUTORIAL

Per agevolare l'adesione al progetto da parte dei docenti, è disponibile un breve video tutorial che descrive in modo semplice e chiaro tutti i passaggi necessari per iscrivere le proprie classi alle linee didattiche offerte alle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte e della Valle d'Aosta.

LE LINEE PROGETTUALI

Per l'anno scolastico 2018-2019 il Progetto Diderot propone 16 linee didattiche che riguardano molteplici ambiti disciplinari.

L'elenco sintetico delle linee didattiche è disponibile clicccando qui.

Anche per quest'anno hanno scelto di affiancarci sostenendo la realizzazione di alcune linee:

la Regione Autonoma Valle d'Aosta (linee "Rinnova...mente: tra codici e numeri", "Alfaclass"),

la Fondazione CRC (linee Caffè filosofico,Wefree, I speak contemporary, Alla ricerca dell'armonia "Silenzio c'è armonia", Viaggio nella grammatica fantastica),

la Fondazione CR Vercelli (linee "Rinnova...mente: tra codici e numeri" e "Le mie impronte sul pianeta: circular agriculture edition"),

la Fondazione CR Asti (linea "Io vivo sano"),

la Fondazione CR Biella (linea "Wefree"),

la Fondazione Bonino-Pulejo Messina (linea Digital Math Training).

Cliccando su ciascuna linea è disponibile l'approfondimento relativo a contenuti, metodologia e modalità di erogazione.

A questo link è scaricabile il documento comlplessivo di presentazione di tutte le linee.