Talenti Neodiplomati

Il progetto Talenti Neodiplomati, ideato e finanziato dalla Fondazione CRT, sostiene dal 2004 progetti di mobilità internazionale presentati dalle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il bando è riservato agli Istituti del Piemonte e della Valle d'Aosta, pubblici o privati (purché paritari e non costituiti in forma societaria).

Il nuovo bando Talenti Neodiplomati della Fondazione CRT, con un investimento di 1,6 milioni di euro, permetterà a circa 400 studenti che si diplomeranno al termine dell’anno scolastico 2018/2019, di fare un’esperienza di lavoro all’estero di almeno tre mesi. I ragazzi che, grazie ai progetti presentati dalle scuole, partiranno la prossima estate si aggiungeranno agli oltre 3.700 neodiplomati che, negli anni passati, sono partiti verso oltre 100 destinazioni europee: da Lisbona a Utrecht, da San Pietroburgo a Copenaghen, da Cork a Parigi. L’investimento economico della Fondazione CRT per i neodiplomati nell’arco di quindici anni supera i 17 milioni di euro.

I ragazzi – grazie ai progetti che verranno elaborati e proposti alla Fondazione CRT dalle scuole che aderiranno al bando – avranno modo di svolgere esperienze lavorative presso enti e aziende che operano nei più svariati settori. In passato gli istituti scolastici partecipanti hanno offerto ai loro studenti tirocini presso alberghi, ristoranti, radio, tv private, industrie dolciarie e aziende del settore automotive, uffici turistici, laboratori di analisi, università, associazioni che operano con bambini, anziani e persone con disabilità.

“Talenti Neodiplomati è uno dei progetti più longevi della Fondazione CRT e consente ai migliori studenti, indipendentemente dalla loro condizione economica, di costruire un vero e proprio patrimonio di esperienze da riportare sul nostro territorio – dichiara il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. I tre mesi all’estero offriranno infatti ai ragazzi l’opportunità di muovere i primi passi verso l’autonomia, di sperimentare la conoscenza di altre culture e il dialogo, coltivando la curiosità che è necessaria per diventare cittadini attivi di domani”.

“In un contesto sempre più globale, Talenti Neodiplomati rappresenta per i giovani l’occasione di toccare con mano il mondo del lavoro e acquisire soft e life skills che sono il ‘passaporto’ della nuova generazione europea – afferma il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. Questo nostro progetto aiuta anche le scuole a creare un ‘kit’ di competenze in ambito internazionale, attivando partenariati oltreconfine e acquisendo il ‘know how’ utile a proporre e costruire nuovi percorsi per i propri studenti”.

La mobilità studentesca

Come dimostrano i dati del rapporto 2016 dell’Osservatorio Nazionale sull’Internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca promosso da Fondazione Intercultura, le richieste relative alla mobilità individuale sono in aumento: +57% dal 2011(dati Ipsos). Questo significa che cresce, nei giovani, la consapevolezza dell’importanza di entrare in contatto e di conoscere realtà diverse da quella nella quale sono cresciuti.

La medesima indagine sottolinea però che i ragazzi italiani considerano ancora l’esperienza di mobilità come elitaria e riservata a pochi fortunati. Solo il 32% (dato di 15-20 punti percentuali più basso dei coetanei europei) dichiara infatti di essere a conoscenza della possibilità di effettuare un periodo all’estero nel corso della scuola superiore. Ecco quindi la necessità di investire in esperienze di mobilità, accessibili agli studenti meritevoli di tutti gli indirizzi scolastici, indipendentemente dalla condizione economica di partenza.

Il medesimo rapporto illustra anche che chi ha trascorso, da adolescente, un percorso di studio e di vita in un altro Paese, sceglie il proprio percorso di vita e di lavoro in modo consapevole, risultando più felice della media degli italiani e più soddisfatto del percorso di vita complessivo: il 74% sa in quale direzione sta andando (contro il 50% dei coetanei che non sono partiti) e il 96% si sente apprezzato (contro il 72% dei coetanei rimasti in Italia).

BANDO A.S. 2018/2019

Il bando Talenti Neodiplomati per l'Anno Scolastico 2018/2019 (quindicesima edizione) è aperto.

La scadenza per l'invio delle proposte progettuali è il 1° marzo 2019.

Gli Istituti scolastici che partecipano al bando avranno la possibilità di inviare all’estero – successivamente al conseguimento del diploma e per un periodo non inferiore 12 settimane – fino a nove neodiplomati. Il numero massimo di studenti destinatari del progetto ed il contributo massimo richiedibile da ogni singolo istituto dipendono dal numero di allievi delle classi quinte dell’istituto stesso e sono disciplinati all’interno del bando. Per ciascuno dei tirocinanti inviati all’estero la Fondazione CRT riconoscerà un sostegno a copertura non solo delle spese vive relative al soggiorno dei neodiplomati, ma anche delle spese organizzative sostenute dalla scuola.

Gli Istituti scolastici che intendono presentare la propria candidatura dovranno:

• consultare il testo del bando
  • compilare l'apposito modulo on line
  • perfezionare la richiesta di partecipazione a bando mediante modulo on line entro la 23:59 del 1° marzo 2019.

La Fondazione CRT selezionerà e sosterrà i migliori progetti pervenuti. I risultati del bando verranno pubblicati su questo sito entro il 15 aprile 2019.