Talenti per l'Impresa

Talenti per l’Impresa è un progetto della Fondazione CRT, finalizzato a fornire un percorso di alta formazione sul tema dell'impresa innovativa ai laureati e ai dottori di ricerca degli atenei del Piemonte e della Valle d'Aosta nati a partire dal 1° gennaio 1985.

Talenti per l'Impresa mira a sviluppare la cultura imprenditoriale, ad accrescere le competenze e a favorire l'interazione tra persone provenienti da percorsi diversi. L'obiettivo finale è quello di preparare un terreno fertile per la nascita di nuove imprese in grado di dare valore al territorio. Le quattro edizioni che si sono svolte fino a oggi hanno formato 320 giovani.

Con un investimento della Fondazione CRT di 300.000 euro, questo progetto mira a sviluppare la cultura d’impresa, ad accrescere le competenze e a favorire l’interazione tra persone provenienti da percorsi diversi e accomunate dallo stesso spirito imprenditoriale: è rivolto sia a chi ha già un’idea imprenditoriale, ma ancora in fase embrionale – pre-incubazione e accelerazione –, sia a chi non ha ancora un’idea da sviluppare, ma è dotato di attitudine all’imprenditorialità ed è disponibile, durante il percorso, a mettere le proprie competenze a disposizione di un team per dar vita a nuove imprese.

Il progetto è indirizzato:

• sia a chi ha già un'idea imprenditoriale, in quanto si rivolge a chi ha idee innovative promettenti ma ancora «embrionali» e si pone in una fase precedente all’incubazione e all’accelerazione di impresa (non è rivolto a startup già fondate);
  • sia a chi non ha ancora un’idea da sviluppare, ma è dotato di attitudine all’imprenditorialità ed è disponibile, durante il percorso, a mettere le proprie competenze a disposizione di un team per dar vita a nuove imprese.

Il progetto mira alla contaminazione delle competenze; pertanto è aperto ai laureati e ai dottori di ricerca di tutte le discipline. Talenti per l’Impresa è inoltre, per tutti i partecipanti, un percorso di personal developement.
Talenti per l’Impresa è un progetto interamente ideato, finanziato e gestito dalla Fondazione CRT. Non sono previsti costi di iscrizione: la Fondazione CRT sostiene tutti i costi di organizzazione. Le attività del progetto si svolgono prevalentemente a Torino, di sabato o nei fine settimana.

QUINTA EDIZIONE - BANDO 2018

Il bando per la partecipazione all’edizione 2018 del progetto Talenti per l’Impresa è scaduto il 23 marzo 2018. Il processo di selezione dei candidati si è concluso ed è disponibile l'elenco dei 120 partecipanti ammessi.

I candidati che compaiono nella lista riceveranno una e-mail, all’indirizzo da loro indicato sul modulo di candidatura, entro le ore 18:00 della giornata del 2 maggio 2018. L’e-mail conterrà tutte le indicazioni necessarie per la conferma della propria partecipazione al progetto.

ATTENZIONE: ciascuno dei 120 candidati selezionati dovrà fornire conferma della propria partecipazione, unitamente alla documentazione richiesta nella e-mail stessa, entro le ore 9 di lunedì 7 maggio 2018.

Coloro i cui nomi non compaiono nella lista non risultano ammessi al progetto. Qualora alcuni dei 120 selezionati non confermino la propria partecipazione si procederà alle opportune sostituzioni; la lista pubblicata su questa pagina si intende pertanto non definitiva.

LA PRIMA GIORNATA DEL PROGRAMMA è prevista, come già indicato a bando, per venerdì 11 maggio a partire dalle ore 17. Si ricorda che la frequenza è obbligatoria.

.