Talenti della Società Civile

Il bando  “Talenti della Società civile” è  il progetto della Fondazione CRT che, favorendo l’inventiva e la capacità imprenditoriale giovanile, attiva un percorso di “fertilizzazione” incrociata tra il mondo della ricerca e i suoi risvolti applicativi, a partire proprio dalle istituzioni del territorio. La Fondazione CRT, con il bando 2017 assegna borse di ricerca per 500.000 euro a laureati che sviluppino progetti innovativi imprenditoriali e di ricerca prevalentemente presso realtà non profit o aziende del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il bando, inoltre, innesca un processo di eccellenza nelle scienze attraverso il prezioso capitale dei laureati, e ne promuove il “reclutamento” in ambiti lavorativi extra universitari.

Si rinnova il nostro sostegno pluriennale verso una iniziativa che permette ai giovani di svolgere attività di ricerca applicata sul campo – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Investiamo così su quei talenti che sono capaci di offrire un reale contributo alla crescita della società civile e allo sviluppo del territorio grazie a progetti imprenditoriali e scientifici particolarmente innovativi”.
Il bando Talenti della Società Civile fa da corollario al più ampio progetto Talenti della Fondazione CRT, finalizzato a valorizzare la risorsa giovani - ha sottolineato il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. Sono stati oltre 5.000 i giovani talenti che in 10 anni hanno avuto la possibilità di perfezionarsi, formarsi, vivere esperienze qualificanti all’estero grazie alla Fondazione”.

Il bando, come nelle precedenti edizioni, sarà gestito dalla Fondazione Goria, il cui presidente Marco Goria dichiara: “Durante questi anni abbiamo potuto vedere concretizzarsi le idee di giovani talentuosi. Grazie al loro lavoro e all’opportunità offerta dal Bando Talenti della Società Civile, molti di loro hanno raggiunto risultati importanti. Riconoscimenti in Italia e all’estero, pubblicazioni e contratti di lavoro. Sono state numerose anche le idee imprenditoriali che da un progetto e un business plan su carta oggi sono realtà”.

Le borse di ricerca finanziate dalla Fondazione CRT sono destinate a laureati fino a 30 anni di età, in possesso di diploma di laurea magistrale o di secondo livello o di diploma di laurea triennale (solo per la borsa di ricerca dell’innovazione).
Sono previste tre tipologie di borse di ricerca: dell’imprenditorialità, della durata di 6 mesi e del valore di 10.200 euro (di cui almeno 2.000 euro di cofinanziamento) per lo sviluppo di nuove iniziative/start; “standard”, della durata di 12 mesi e del valore di 18.000 euro (di cui almeno 7.000 di cofinanziamento), per progetti nei settori: Scienze delle Antichità e Filologico-Letterarie, Scienze Storiche e Filosofiche, Scienze Pedagogiche e Psicologiche, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e Sociologiche, Scienze dell’Arte e Spettacolo, Ingegneria, Architettura; dell’innovazione destinata allo sviluppo di progetti innovativi in qualsiasi ambito disciplinare della durata di 12 mesi e del valore di 18.000 euro (di cui almeno la metà di cofinanziamento).

Dal 2009 ad oggi sono già state assegnate 636 borse di ricerca con il bando “Talenti della Società civile”, per un investimento della Fondazione CRT di 13, 5 milioni di euro.

BANDO 2017

Il bando 2017 è chiuso e sono disponibili i risultati cliccando qui

Il bando e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito web della Fondazione Goria cliccando qui.