Talenti Neodiplomati

Il progetto Talenti Neodiplomati, ideato e finanziato dalla Fondazione CRT, sostiene dal 2004 progetti di mobilità internazionale presentati dalle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il bando è riservato agli Istituti del Piemonte e della Valle d'Aosta, pubblici o privati (purché paritari e non costituiti in forma societaria).

Grazie alle prime tredici edizioni del bando sono stati inviati all'estero 3.300 neodiplomati per tirocini formativi presso enti e aziende.

Le scuole che partecipano al bando hanno la possibilità di inviare fino a nove neodiplomati per 12 settimane in un paese europeo, successivamente al conseguimento del diploma, per lo svolgimento di un tirocinio. La Fondazione CRT eroga a ciascun istituto scolastico vincitore una cifra a copertura non solo delle spese vive del soggiorno estero dei neodiplomati, ma anche delle spese organizzative sostenute dalla scuola.

BANDO A.S. 2017/2018 - RISULTATI

Il bando Talenti Neodiplomati per l'Anno Scolastico 2017/2018 (quattordicesima edizione) si è chiuso il 12 febbraio 2018.

Sono disponibili i risultati: clicca qui per consultare l'lelenco degli Istituti vincitori.

Grazie ai progetti dei 59 Istituti scolastici vincitori, circa 400 studenti delle scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta potranno effettuare un’esperienza post diploma in Europa nell’estate 2018.

Gli Istituti scolastici vincitori riceveranno, nei giorni successivi al 15 marzo 2018, una comunicazione ufficiale via e-mail contenente l’indicazione dell’importo deliberato e i dettagli per il perfezionamento del contributo. Successivamente all’invio della comunicazione verrà trasmesso, con un’apposita e separata e-mail, uno specifico regolamento per l’utilizzo del contributo (Linee Guida). Gli Istituti dovranno pertanto attendere la distribuzione del suddetto documento prima di porre in essere gli adempimenti necessari alla concreta realizzazione del progetto, compresa la selezione definitiva dei beneficiari.

I progetti di Istituti che non compaiono nell'elenco dei vincitori si intendono non finanziati; tali Istituti non riceveranno ulteriori comunicazioni.

Venerdì 25 maggio 2018, alle ore 10,30 presso OGR – Sala Fucine, si terrà l'incontro prima della partenza dei 400 ragazzi selezionati dalle scuole per il progetto Talenti Neodiplomati 2017/18; ospiti Cristian Greco direttore Museo Egizio e Sara Berutto ex borsista di Fondazione CRT che ha svolto il ruolo di capo casting nelle cerimonie di apertura e chiusura delle ultime 5 edizioni delle olimpiadi (invernali e estive).