Lagrange

È aperto fino al 18 settembre il bando 2017 per 28 Borse di Ricerca Applicata del Progetto Lagrange-Fondazione CRT, iniziativa ideata, promossa e finanziata dalla Fondazione CRT con il coordinamento scientifico della Fondazione ISI. Diplomati, laureati e dottorandi potranno condurre progetti di eccellenza in alcuni tra i terreni che rappresentano la frontiera più avanzata della ricerca scientifica e tecnologica contemporanea: la scienza dei dati, l'epidemiologia digitale e, per la prima volta, i Big Data applicati al mondo delle imprese.

18 borse - rivolte a diplomati di scuola media superiore, laureati e dottorandi – sono destinate a progetti di ricerca nell’ambito dello studio, della gestione e dell'organizzazione di sistemi complessi (in tutte le possibili declinazioni del termine: sistemi, di qualsiasi natura, auto-organizzanti, con molti gradi di libertà, che sviluppano comportamenti collettivi e mostrano fenomeni emergenti), che potranno essere condotti presso imprese co-finanziatrici con un numero di addetti inferiore o uguale a 250 unità, fermo restando il supporto e il controllo scientifico di un Istituto di Scuola Superiore, Dipartimento dell'Università, Politecnico o Centro di Ricerca. Per ognuna delle borse, 11.000 euro saranno messi a disposizione dalla Fondazione CRT e almeno 8.000 dall’impresa co-finanziatrice.

4 borse - per la quali la Fondazione CRT erogherà 20.000 euro a fronte di un co-finanziamento di 12.000 euro - consentiranno ai possessori di laurea magistrale e dottori di ricerca in discipline tecnico-scientifiche di condurre presso un’impresa, con il coordinamento di Fondazione ISI, progetti di ricerca applicata nell'ambito delle tematiche relative ai Big Data, attraverso un training mirato.

Altre 6 borse di ricerca - per possessori di laurea magistrale e dottori di ricerca in discipline tecnico-scientifiche - interesseranno progetti nell'ambito delle tematiche relative alla Data Science e alla Digital Epidemiology, con un approccio interdisciplinare tra scienza, tecnologia, salute pubblica e impresa. Per la prima volta le attività saranno ospitate in modalità “internship” dalla Fondazione ISI, attraverso un percorso di formazione mirato. Per ognuna delle borse, Fondazione CRT metterà a disposizione 23.000 euro.

In tutti i casi, le imprese coinvolte nei progetti dovranno obbligatoriamente avere una sede operativa nel territorio delle regioni Piemonte o Valle d'Aosta, così come nelle medesime regioni dovranno essere residenti gli studenti.

Con il progetto Lagrange, la Fondazione CRT ha sostenuto finora 700 giovani ricercatori con borse di dottorato e di ricerca applicata, per un investimento complessivo di 40 milioni di euro.

Il coordinamento scientifico è affidato a Fondazione ISI che, da oltre trent'anni, è leader internazionale nel settore della scienza della complessità, con un ruolo d'avanguardia nella ricerca in Big Data, epidemiologia digitalee intelligenza artificiale.

Le richieste devono essere inviate alla Fondazione ISI, entro e non oltre le ore 17 del 18 settembre 2017.

BORSE DI RICERCA APPLICATA 2017

Il bando per l'assegnazione delle borse di ricerca applicata offerte dal Progetto Lagrange per il 2017 è aperto.

La scadenza è il 18 settembre 2017.  Il bando è rivolto a diplomati, laureati (anche con laurea triennale) e dottorandi, con l'obiettivo di consolidare un ponte tra università, ricerca e mondo delle imprese.

Le borse di ricerca applicata della durata di un anno permetteranno di realizzare progetti di eccellenza scientifica e tecnologica nel campo dei sistemi complessi. Fermo restando il supporto e il controllo scientifico di un dipartimento universitario, del Politecnico o di un centro di ricerca, i progetti potranno essere condotti presso imprese co-finanziatrici fino a 250 addetti e sede operativa in Piemonte o Valle d’Aosta: per ognuna delle borse, 11.000 euro saranno messi a disposizione dalla Fondazione CRT e almeno 9.000 euro dall'impresa co-finanziatrice.

Ulteriori informazioni e i risultati della selezione sono disponibili sul sito dedicato del Progetto Lagrange cliccando qui.