Progetto Diderot

Previous Next

Il progetto Diderot offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l'opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall'economia al computing, dagli stili di vita  alla prevenzione delle dipendenze, dall'inglese all'arte contemporanea, dal giornalismo all'opera lirica.

L'obiettivo del Progetto Diderot è quello di potenziare la didattica di base offerta dalle scuole diffondendo i valori fondanti la società civile e si articola in lezioni, corsi, attività e visite didattiche, la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole (escluso il costo di eventuali trasporti). 

 

ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE

Il progetto Diderot viene presentato ogni anno tramite un Road Show che tocca tutte le province del Piemonte e della Valle d'Aosta con lo scopo di illustrare in dettaglio tutte le linee proposte. La prima tappa del Road Show di presentazione 2017-2018 si è tenuta giovedì 21 settembre, ore 11.00 presso la nostra sede, in via XX settembre 31, a Torino.
La partecipazione dei docenti ad almeno uno degli incontri del road show è necessaria per potere poi iscrivere le proprie classi al progetto.
L'iscrizione alle linee progettuali del Diderot si è chiusa il 14 ottobre 2017.

 

  

LE LINEE PROGETTUALI

Per l'anno scolastico 2017-2018 il Progetto Diderot propone 18 linee didattiche che riguardano molteplici ambiti disciplinari.
E' possibile cliccare qui sotto sulle singole linee per consultare l'approfondimento specifico relativo a contenuti, metodologia e modalità di erogazione, o nella colonna a destra in questa pagina.

MATEMATICA, COMPUTING E SCIENZA

 

FILOSOFIA ED ECONOMIA

AMBIENTE E SALUTE

 

ARTE E CULTURA