Talenti Neolaureati

Da oltre 10 anni la Fondazione CRT promuove - attraverso i progetti a regia propria - politiche di sviluppo del capitale umano:Talenti per l’Impresa, Talenti Neolaureati, Talenti per l’ExportNell’ambito dell’area dell’educazione i progetti della Fondazione CRT hanno sempre avuto come focus il potenziamento delle competenze dei giovani: dall’istruzione primaria sino a quella post – universitaria.

In particolare grazie al progetto Talenti Neolaureati – finalizzato a stimolare i neo-laureati del Piemonte e della Valle d’Aosta ad intraprendere esperienze di tirocinio al di fuori dell’Italia – oltre 700 giovani nel corso di 10 anni hanno potuto intraprendere un’esperienza formativa in contesti internazionali.

La Fondazione CRT ha sempre adattato i propri progetti in funzione del mutare del contesto della comunità di riferimento nell’intento di fornire sempre risposte puntuali e efficaci alle esigenze e alle priorità del territorio. Per questo motivo sono stati modulati e trasformati progetti già in corso o sono state avviate nuove iniziative progettuali. Dal rapporto Migrantes 2015 si evince come in Italia, nella ultima decade, i giovani che hanno deciso di sviluppare all’estero le proprie competenze o cercare lavoro sono aumentati del 50%, con un incremento nel solo ultimo anno del 7%. Il flusso di giovani neolaureati che si trasferiscono all’estero per intraprendere esperienze di lavoro è oggi un dato di fatto. Ciò avviene indipendentemente dall’esistenza o meno di un sistema di borse di studio che agevoli tale fenomeno.

Per tale motivo la Fondazione CRT  ha previsto il phasing out del Progetto Talenti Neolaureati aprendo contemporaneamente la possibilità di svolgere esperienze pratiche in aziende o in enti nell'ambito di altri progetti già esistenti, quali Talenti per l'Export o Talenti per l'Impresa, o di nuovi progetti quali Talenti per il Fundraising (in via di progettazione, sarà pubblicato prossimamente). Le opportunità di tirocinio saranno segnalate dai singoli bandi in uscita nel 2016, secondo il calendario già presente sul sito

Il sostegno a esperienze di tirocinio in tutta Europa è invece confermato nell’ambito del progetto Talenti Neodiplomati, che sostiene le scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta che organizzino esperienze lavorative post diploma a favore dei propri studenti. Il progetto prevede ogni anno l’attivazione all’estero di circa 400 esperienze di tirocinio a favore dei neodiplomati del Piemonte e della Valle d’Aosta

IL PROGETTO TALENTI

Il progetto Talenti è un insieme di iniziative che creano percorsi di formazione di eccellenza riservati ai giovani, promuovendo un sistema di borse di perfezionamento che permettano di integrare il percorso di studi con esperienze altamente formative, anche a carattere internazionale. L’obiettivo è quello di ampliare e sviluppare l’adattabilità dei giovani - anche nella prospettiva di nuove possibilità di occupazione - nonché di far rifluire a livello locale le esperienze e le competenze maturate all'estero dai beneficiari del progetto. Il progetto Talenti è rivolto ai giovani del Piemonte e della Valle d’Aosta, a partire dall’istruzione secondaria includendo quella universitaria.