Progetto Diderot: linea Viaggio nella grammatica fantastica

Nell’ambito del Progetto Diderot 2016-2017, la linea Viaggio nella Grammatica Fantastica realizzata dall’Associazione ProXXIMa- stili di vita per i cittadini del futuro, promuove, nelle scuole primarie, la piena valorizzazione delle due  dimensioni, quella fantastica e quella rigorosa, per sostenere l’interesse e la motivazione degli studenti nell’’apprendimento di grammatica e ortografia.
 Con questo progetto si vogliono raggiungere i seguenti obiettivi:

• favorire  l’apprendimento della competenza linguistica  di tutti i bambini (normodotati, con BES e con disabilità), grazie al ricorso  a metodologie  e strumenti  adeguati;
  • favorire la partecipazione attiva  da parte del gruppo classe nei processi di apprendimento della grammatica e dell’ortografia,  valorizzando i diversi stili di apprendimento;
  • utilizzare il linguaggio teatrale e musicale  per aumentare le competenze in campo linguistico;
  • proporre modalità di apprendimento interdisciplinari;
  • fornire nuovi spunti  e strumenti per attivare  percorsi didattici calibrati ad hoc sui bisogni del proprio gruppo classe.

DESTINATARI

Circa 4000 studenti delle scuole  primarie ( preferibilmente dalla seconda alla quinta), situate sul territorio di Piemonte e Valle d’Aosta.

METODOLOGIA DIDATTICA E TEMPISTICHE

• un laboratorio  di 1 ora per ciascuna classe coinvolta
  • uno spettacolo di 55 minuti per 3-6 classi alla volta, con musica dal vivo, presso le scuole aderenti

NUMERO DI INCONTRI E LUOGO
Per attivare il progetto è necessario un numero minimo di 3 classi aderenti. Saranno svolti indicativamente 3-6 laboratori nello stesso giorno e lo spettacolo in un’altra giornata, tra novembre 2016 e maggio 2017, presso la sede della scuola medesima.

COMPOSIZIONE DEGLI STUDENTI
Sarà svolto 1 laboratorio di un’ora  per classe, propedeutico alla messa in scena dello spettacolo  e uno spettacolo di 55 minuti per 3-6 classi alla volta.

PARTICOLARI NECESSITA' PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA

Per lo spettacolo sarà necessario uno spazio,  come un salone o una palestra,   adeguato ad ospitare tutti gli alunni coinvolti ( fino a 120 bambini) e i loro docenti.   Un tavolo su cui poggiare gli strumenti musicali e un amplificatore con casse.

MATERIALE DIDATTICO

- Schede con indicazioni didattiche per le classi (dalla seconda alla quinta);
- bibliografia  che presenta gli strumenti, anche digitali, più d’avanguardia per l’insegnamento della grammatica e dell’ortografia, così da proseguire il percorso  in classe in modo autonomo.

INFO E REALIZZAZIONE PROGETTUALE

Per informazioni puntuali è necessario contattare il partner operativo che si occupa della realizzazione della linea.
Associazione ProXXIma- stili di vita per i cittadini del futuro
Sito: www.proxxima.it
E-mail: rossanacolli@tiscali.it
Telefono: 3669330227 (Rossana Colli)