Progetto Diderot: linea Programmo anch'io!

Nell’ambito del Progetto Diderot 2016-2017, la linea Programmo anch’io realizzata dall’Associazione Dschola, composta da scuole appartenenti alla rete dei Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione, promuove nelle scuole la piena valorizzazione della dimensione informatica della cultura, dell’innovazione didattica e la condivisione della conoscenza attraverso le TIC (Teconologie dell'Informazione e della Comunicaziobne).

Il progetto in particolare si prefigge i seguenti obiettivi:

• diffondere il linguaggio Scratch pensato per finalità didattiche propedeutiche alle applicazioni pratiche, per introdurre i concetti basilari della programmazione agli studenti;
  • far esercitare gli alunni alla logica e al ragionamento attraverso la realizzazione di workshop relativi all’utilizzo di Scratch;
  • stimolare la competizione tra gli studenti stessi per la realizzazione di specifici progetti sviluppati in Scratch.

DESTINATARI

Circa 4.000 studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio delle scuole secondarie di secondo grado situate sul territorio di Piemonte e Valle d’Aosta.

METODOLOGIA DIDATTICA E TEMPISTICHE

• 1 incontri per classe in laboratorio della durata di circa 3 ore.
  • la partecipazione facoltativa ad un bando la cui scadenza è fissata per il giorno 15 maggio 2017.

NUMERO DI INCONTRI E LUOGO

Il numero di incontri verrà concordato con le scuolepartecipanti, tra novembre 2016 e maggio 2017.

COMPOSIZIONE DEGLI STUDENTI
Verrà svolto 1 incontro per ogni singola classe.

PARTICOLARI NECESSITA' PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA

Sarà necessario in particolare un laboratorio informatico con Scratch installato prima degli incontri (inviato, se richiesto, da Dschola) munito di proiettore e non necessariamente aconnessione veloce ad internet. Per le scuole che non ne fossero in possesso sarà possibile utilizzare il laboratorio informatico del Centro Servizi Animazione e Sperimentazione più vicino, appartenente all’Associazione “Dschola”, presso il quale le scuole potranno svolgere le attività didattiche.

MATERIALE DIDATTICO

• dispense cartacee e digitali ai docenti e agli studenti;
  • soluzioni esercitazioni in digitale ai docenti e agli studenti;
  • software Scratch.

INFO E REALIZZAZIONE PROGETTUALE

Per informazioni puntuali è necessario contattare il partner operativo che si occupa della realizzazione della linea.

Associazione DSCHOLA - Le scuole per le scuole
E-mail: info@associazionedschola.it
Telefono: 333- 4252106 (Prof. Barbero - pomeriggio)