Progetto Diderot: linea Io vivo sano!

Nell’ambito del Progetto Diderot, la linea IoVivoSano è un progetto di educazione e sensibilizzazione  alla salute e ai corretti stili di vita  che prende spunto da quelli che sono i risultati della ricerca scientifica nel campo della Nutrigenomica che studia i fondamenti della sana alimentazione.

IoVivoSano è una Mostra Laboratorio il cui percorso è stato pensato in maniera logica e armoniosa, affinchè lo studente possa acquisire in maniera informale e corretta i concetti fondamentaledi salute, DNA e stili di vita attraverso l'elaborazione di temi quali:

- Sana alimentazione, macro e micronutrienti, piramide alimentare, cibi alleati e cibi nemici delal salute;

- Nutrigenomica, cibo e DNA, effetti delle molecole dei cibi sull'organismo e sulla salute

- Bilancio calorico.

I contenuti specifici del progetto sono a cura di sicenziati, nutrizionisti e divulgaotri della Fondazione Veronesi.

DESTINATARI

Circa 3.500 studenti delle scuole primarie e secondarie del  Piemonte e della Valle d’Aosta.

METODOLOGIA DIDATTICA E TEMPISTICHE

Si tratta di una mostra laboratorio educativa. Un percorso Laboratoriale interattivo con exhibit video e giochi interattivi a cura di 2 divulgatori scientifici.

NUMERO DI INCONTRI E LUOGO

120 incontri a Torino e Novara ad Aprile 2017

Dalle ore08.30 alle 15.00, due classi per visita

Durata dell'attività di visita alla mostra: 70 minuti