Progetto Diderot: linea Prime note di economia

Previous Next

Nell’ambito del Progetto Diderot 2016-2017, con le Prime note di economia,  l'Istituto Bruno Leoni propone un incontro sui fondamenti teorici dell'economia, con lo scopo di far conoscere agli studenti alcuni concetti chiave dell'economia e della politica economica: scambio, moneta, mercato, regole.

L'intento dei ricercatori dell’IBL è quello di spiegare, in modo semplice e facendo ricorso a esperienze condivise e a concetti mutuati da altre materie e dalla cultura popolare, la natura della cooperazione volontaria e il ruolo dei prezzi, ma anche il rapporto tra scelte politiche (tassazione, regolazione, politica monetaria) e vita produttiva, le conseguenze visibili e quelle meno visibili dell’azione pubblica, gli effetti della globalizzazione nella vita quotidiana, così da aiutarli a comprendere meglio anche la realtà sociale e, in particolare, la crisi economica che stiamo vivendo.

IBL propone ai ragazzi di continuare il lavoro svolto in classe, con un progetto on line volto all'applicazione dei concetti appresi. La classe migliore sarà premiata dall'Istituto a fine anno scolastico.

DESTINATARI

Circa 3.000 ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado situate sul territorio di Piemonte e Valle d’Aosta.

METODOLOGIA DIDATTICA E TEMPISTICHE

  • Una o due lezioni, preferibilmente nella stessa giornata, raggruppando anche più classi, a seconda delle loro esigenze;

  • I temi trattati nelle singole lezioni prenderanno spunto da uno scritto di Leonard Read del 1958 (“Io, la matita”) e dalla cosiddetta “favola della finestra rotta” di Frédéric Bastiat.

 

NUMERO DI INCONTRI E LUOGO 

Le singole lezioni possono essere tenute nello stesso giorno oppure in giorni separati presso le stesse scuole richiedenti, tra novembre 2016 e maggio 2017.

PARTICOLARI NECESSITA' PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA

Per la realizzazione delle lezioni è necessaria la presenza di un computer collegato a un proiettore, per garantire l’utilizzo di slides e di video.

MATERIALE DIDATTICO

A supporto dell’attività svolta in aula i divulgatori forniranno i seguenti materiali:

  • Brochure con la storia di “Io, la matita” e poster;

  • Slides e video.

INFO E REALIZZAZIONE PROGETTUALE

Per informazioni puntuali è necessario contattare il partner operativo che si occupa della realizzazione della linea.

Istituto Bruno Leoni
Sito: http://www.brunoleoni.it/ibl-nelle-scuole
E-mail: info@brunoleoni.org
Telefono: 02-36577325