Progetto Diderot: linea Alfaclass tra le stelle

Nell'ambito del Progetto Diderot, la linea Alfaclass è una Summer School di matematica rivolta agli studenti iscritti al primo anno del Politecnico e dell’Università degli Studi di Torino, che sarà ospitata presso l'Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy (AO) e sarà integrata da seminari ed osservazioni astronomiche ed astrofisiche.

Con questa esperienza gli studenti avranno la possibilità di:

• potenziare la conoscenza e l’approfondimento della matematica in quanto disciplina fondamentale in molti settore chiave quale motore alla base di ogni progresso in campo scientifico e tecnologico;
  • incentivare un approccio alle discipline logico matematiche che premi le eccellenze presenti tra gli studenti degli atenei torinesi iscritti al primo anno;
  • promuovere le interazioni tra gli studenti di Politecnico e Università per facilitare lo scambio di idee attingendo alle diverse competenze disciplinari.

Al termine della Summer School, gli studenti parteciperanno a test e gare per aggiudicarsi delle borse di studio.

DESTINATARI

Il progetto è destinato a 60 studenti particolarmente meritevoli immatricolati per la prima volta nell’a.a. 2016/2017 ad uno dei seguenti Corsi di Laurea:

• dell'Università degli Studi di Torino: Matematica, Matematica per la Finanza e l’Assicurazione, Fisica, Ottica e Optometria, Informatica, Chimica e Tecnologie Chimiche, Scienza e Tecnologia dei Materiali ed a tutti i Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Torino, purché anche contemporaneamente iscritti alla Scuola Superiore dell'Università di Torino,
  • del Politecnico di Torino afferenti all’Area dell’Ingegneria;

METODOLOGIA DIDATTICA E TEMPISTICHE

Il Politecnico e l’Università di Torino stilano una graduatoria di merito degli studenti iscritti sulla base della parte logico-matematica del test di ammissione e/o il curriculum universitario dello studente.

All'inizio del 2017 uscirà un bando con le informazioni dettagliate per partecipare.

I 60 studenti selezionati frequenteranno la Summer School dal 12 al 16 settembre 2017.
Il 16 settembre 2017 gli studenti parteciperanno a una Gara INDIVIDUALE, una Gara a SQUADRE e alla serata di premiazione dei vincitori del “Premio Matematica”.
Per ciascuna categoria sono previsti riconoscimenti economici per i primi classificati.

PARTICOLARI NECESSITA' PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA

Nessuna.

MATERIALE DIDATTICO

Materiale didattico vario verrà consegnato ad ogni studente;

INFO E REALIZZAZIONE PROGETTUALE

Per informazioni puntuali è necessario contattare il partner operativo che si occupa della realizzazione della linea:

Dipartimento di Scienze Matematiche “G. L. Lagrange” del Politecnico di Torino

Sito web: http://alfaclass.i-learn.unito.it