Percorso formativo "La progettazione in partenariato transnazionale"

La Fondazione CRT mette a disposizione dei docenti degli Istituti Scolastici Secondari di Secondo Grado del Piemonte e della Valle d’Aosta un percorso formativo denominato “La progettazione in partenariato transnazionale”, che mira a fornire gli strumenti metodologici necessari a ideare e gestire progetti in ambito scolastico nel quadro di partenariati internazionali.

La partecipazione non comporta costi di iscrizione per la scuola e per il docente partecipante: la Fondazione CRT si farà carico dei costi organizzativi, di docenza, ecc.

Il percorso formativo si compone di due fasi: una prima fase di formazione (un corso di 16 ore), seguita da una seconda fase che consentirà di mettere in pratica le nozioni acquisite. I docenti che ne avranno i requisiti potranno infatti sottoporre alla Fondazione CRT una proposta di breve viaggio per la effettiva costruzione di partnership europee: la Fondazione metterà a disposizione contributi a sostegno delle spese di viaggio.

Prima fase: il corso

• Ha avuto la durata di 16 ore complessive a frequenza obbligatoria ripartite in appuntamenti pomeridiani di 4 ore ciascuno e si è conlcuso nel mese di novembre 2015;
  • E' stato basato su un approccio partecipativo, con attività teoriche e attività pratiche
  • Sono stati coinvolti più di 60 docenti.

Seconda fase: il viaggio per la costruzione di partenariati europei

I docenti che hanno raggiunto i requisiti di frequenza e merito (è prevista la valutazione dell’apprendimento) possono, dopo il termine del corso, presentare alla Fondazione CRT, unitamente al proprio Istituto di provenienza, una proposta di breve viaggio per la costruzione di partenariati europei.
L’eventuale contributo a copertura delle spese di viaggio verrà erogato dalla Fondazione direttamente all’Istituto Scolastico.
L’erogazione dei contributi sarà oggetto di apposito regolamento.