Fondazione CRT
scaduto il 28 febbraio 2014

Master dei Talenti Neolaureati

La linea progettuale Master dei Talenti Neolaureati offre, attraverso un bando annuale, la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio all'estero sostenuto da una borsa erogata dalla Fondazione CRT. Il progetto è rivolto ai neolaureati presso gli atenei piemontesi e valdostani.

IL BANDO 2014 MASTER DEI TALENTI NEOLAUREATI 

L’undicesimo bando Master dei Talenti Neolaureati è scaduto il 28 febbraio 2014. Sono pervenute 882 candidature.

L’edizione 2014 del progetto offriva oltre 70 posizioni di stage all’estero, con borse di tirocinio comprese tra i 1.400 e i 3.300 euro mensili lordi (a seconda del luogo di destinazione). La durata degli stage sarà di sei mesi.

Il bando era riservato a coloro i quali avessero ottenuto una laurea presso un Ateneo del Piemonte o della Valle d'Aosta a partire dal 1° gennaio 2013, e che al momento di conseguimento della laurea non avessero superato i 24 anni per la laurea triennale e i 27 anni per la laurea specialistica/magistrale/a ciclo unico. Tutti gli ulteriori requisiti per la partecipazione (voto di laurea, tipologia di laurea, ecc.), nonché le eventuali limitazioni dovute alla normativa in materia di tirocini, sono stati specificati sul bando. 

LE SELEZIONI - I RISULTATI

Il 17 marzo 2014 si è conclusa la fase di pre-selezione delle candidature, condotta dalla Fondazione CRT solamente sulla base delle informazioni contenute nella modulistica pervenuta (la Fondazione non ha quindi svolto colloqui con i candidati). I risultati della fase di pre-selezione non vengono comunicati ai candidati. Le candidature che hanno superato la fase di pre-selezione sono state inviate agli enti e alle aziende partner del bando. Ognuno di questi soggetti conduce le selezioni in base alle proprie procedure interne, ad esempio contattando - via e-mail o via telefonica - i candidati per uno o più colloqui. Le selezioni potranno proseguire per tutto il mese di aprile e per la prima parte del mese di maggio. Alcuni candidati non ancora contattati potrebbero pertanto esserlo nel corso della seconda metà di aprile o nei primi giorni di maggio. Non tutti i candidati saranno contattati per un colloquio.

I nominativi dei vincitori vengono pubblicati su questa pagina. In ogni caso, i risultati non vengono pubblicati in blocco: la lista dei vincitori viene aggiornata periodicamente, in base alle tempistiche di selezione di ogni ente o azienda. E' possibile che gli ultimi vincitori vengano individuati nel mese di maggio. La data indicativa di inizio di ciascun tirocinio è indicata in ogni singola scheda posta a bando.

Clicca qui per visualizzare l’elenco dei vincitori (l’elenco viene periodicamente aggiornato).

I candidati selezionati vengono avvisati personalmente a mezzo posta elettronica; devono ufficializzare la propria accettazione producendo la documentazione richiesta; solo in seguito all’accettazione il nome del vincitore viene pubblicato. I candidati non selezionati, invece, non ricevono avviso personale, coerentemente con quanto indicato a bando.

N.B. A chi non riuscisse a leggere correttamente il file ".pdf" contenente l'elenco dei vincitori consigliamo di collegarsi al sito di acrobat reader ed aggiornarne gratuitamente la versione cliccando qui.

IL PROGETTO MASTER DEI TALENTI

Master dei Talenti è un progetto che crea percorsi di formazione di eccellenza riservati ai giovani, promuovendo un sistema di borse di perfezionamento che permettano di integrare il percorso di studi con esperienze altamente formative, anche a carattere internazionale. L’obiettivo è quello di ampliare e sviluppare l’adattabilità dei giovani - anche nella prospettiva di nuove possibilità di occupazione - nonché di far rifluire a livello locale le esperienze e le competenze maturate all'estero dai beneficiari del Progetto. Master dei Talenti è rivolto ai giovani del Piemonte e della Valle d’Aosta, a partire dall’istruzione secondaria includendo quella universitaria.

Master dei Talenti comprende i bandi: Neolaureati, Musicali, Neodiplomati.

Tags: neolaureati, ricerca e istruzione, tirocinio, formazione, estero