Progetto Diderot: linea Programmo anch'io!

Nell’ambito del Progetto Diderot 2014-2015, la linea Programmo anch’io realizzata dall’Associazione Dschola, composta da scuole appartenenti alla rete dei Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione, promuove nelle scuole la piena valorizzazione della dimensione informatica della cultura, dell’innovazione didattica e la condivisione della conoscenza attraverso le TIC.

Il progetto in particolare si prefigge i seguenti obiettivi:

• diffondere il linguaggio Scratch pensato per finalità didattiche propedeutiche alle applicazioni pratiche, per introdurre i concetti basilari della programmazione agli studenti;
  • far esercitare gli alunni alla logica e al ragionamento attraverso la realizzazione di workshop relativi all’utilizzo di Scratch;
  • stimolare la competizione tra gli studenti stessi per la realizzazione di specifici progetti sviluppati in Scratch.

DESTINATARI

Circa 3.000 studenti delle scuole secondarie di primo grado (I, II e III classi) e del biennio delle scuole secondarie di secondo grado (I e II classi) situate sul territorio di Piemonte e Valle d’Aosta.

METODOLOGIA DIDATTICA E TEMPISTICHE

• 2 incontri per classe in laboratorio della durata di circa 2/3 ore ciascuno, a seconda delle esigenze delle classi;

• la partecipazione facoltativa ad un bando la cui scadenza è fissata per il giorno 15 giugno 2015.

NUMERO DI INCONTRI E LUOGO
Verranno svolti indicativamente 3 incontri per 3 classi nel medesimo giorno, tra novembre 2014 e maggio 2015, presso la sede della scuola medesima.

COMPOSIZIONE DEGLI STUDENTI
Verranno svolti 2 interventi per ogni singola classe.

PARTICOLARI NECESSITA' PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA

Sarà necessario in particolare un laboratorio informatico con Scratch installato prima degli incontri (inviato, se richiesto, da Dschola) o connessione veloce ad internet e munito di proiettore. Per le scuole che non ne fossero in possesso  sarà possibile utilizzare il laboratorio informatico del Centro Servizi Animazione e Sperimentazione più vicino, appartenente all’Associazione “Dschola”, presso il quale le scuola potranno svolgere le attività didattiche.

MATERIALE DIDATTICO

• dispense cartacee e digitali ai docenti e agli studenti;

• soluzioni esercitazioni in digitale ai docenti e agli studenti;

• software Scratch.

INFO E REALIZZAZIONE PROGETTUALE

Per informazioni puntuali è necessario contattare il partner operativo che si occupa della realizzazione della linea.

Associazione DSCHOLA - Le scuole per le scuole
Sito: www.associazionedschola.it
E-mail: info@associazionedschola.it
Telefono: 333- 4252106 (Prof. Barbero - pomeriggio)