Progetto Diderot: linea I speak contemporary

Nell'ambito del Progetto Diderot, la linea “I Speak Contemporary”, offre l’occasione di conoscere l’arte contemporanea e di familiarizzare con i suoi molteplici linguaggi e strumenti, attraverso un percorso didattico interdisciplinare. Il percorso prevede un intervento presso le scuole, in classe, dove saranno presentate delle brevi video-lezioni in inglese, progettate per affrontare i concetti chiave dell’arte contemporanea attraverso l’utilizzo e la pratica della lingua straniera.

Le video-lezioni saranno presentate da un divulgatore e proporranno la lettura di un’opera d’arte contemporanea e la sua possibile rielaborazione pratica in laboratorio. L’insegnante avrà la possibilità di proseguire il percorso in autonomia, utilizzando le video-lezioni sia come strumento didattico per la lettura dell’immagine e la rielaborazione creativa dei contenuti, che come supporto all’apprendimento della lingua inglese.

DESTINATARI

Circa 4.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di Piemonte e Valle d'Aosta.

METODOLOGIA DIDATTICA E TEMPISTICHE

•  un incontro nelle scuole della durata di circa 1 ora e mezza;

• la partecipazione facoltativa a un bando la cui scadenza è fissata al 27 febbraio 2015;

• un incontro di visita e laboratorio presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per le 50 classi vincitrici del bando, nei mesi di marzo e aprile 2015;

• un evento finale dedicato a tutte le classi che hanno partecipato al progetto, che si terrà nel mese di maggio 2015 presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

NUMERO DI INCONTRI E LUOGO
Verranno svolti indicativamente 3 incontri per 3 classi nel medesimo giorno, da ottobre 2014 e febbraio 2015, presso la sede della scuola medesima.

COMPOSIZIONE DEGLI STUDENTI
Verrà svolto un incontro con ogni classe. Verrà valutata la possibilità di accorpare due classi, a seconda dei numeri e degli spazi a disposizione.

PARTICOLARI NECESSITA' PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA

Non si richiedono alle scuole attrezzature o dotazioni, tecniche specifiche perché il videoproiettore verrà portato direttamente nelle classi dai divulgatori.

MATERIALE DIDATTICO

• schede di approfondimento sugli artisti agli studenti

• schede di laboratorio agli studenti

• USB con i video di e-learning e i pdf di tutti i materiali consegnati e utilizzati in classe ai docenti