Progetto Diderot: linea Alfaclass

Nell'ambito del Progetto Diderot, la linea Alfaclass è una Summer School di matematica rivolta agli studenti iscritti al primo anno del Politecnico e dell’Università di Torino.

Con questa esperienza gli studenti avranno la possibilità di: potenziare la conoscenza e l’approfondimento della matematica in quanto disciplina fondamentale in molti settore chiave quale motore alla base di ogni progresso in campo scientifico e tecnologico; incentivare un approccio alle discipline logico matematiche che premi le eccellenze presenti tra gli studenti degli atenei torinesi iscritti al primo anno; promuovere le interazioni tra gli studenti di Politecnico e Università per facilitare lo scambio di idee attingendo alle diverse competenze disciplinari.

DESTINATARI

Il progetto è destinato a 50 studenti particolarmente meritevoli immatricolati per la prima volta nell’a.a. 2014/2015 ad uno dei seguenti Corsi di Laurea:

• Matematica, Fisica, Informatica, Chimica e Tecnologie Chimiche, Scienza e Tecnologia dei Materiali dell’Università degli Studi di Torino;
  • Ingegneria del Politecnico di Torino;
  • Tutti i Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Torino, purché anche contemporaneamente iscritti alla Scuola Superiore.

METODOLOGIA DIDATTICA E TEMPISTICHE

Il Politecnico e l’Università di Torino stilano una graduatoria di merito degli studenti iscritti sulla base della parte logico-matematica del test di ammissione e/o il curriculum universitario dello studente.

In particolare, condizioni vincolanti per essere ammessi alla Summer School sono:

• il conseguimento di almeno 15 crediti formativi con la media non inferiore al 27 (sono esclusi dal computo i crediti dei corsi di Lingue);
  • l’assenza di voti inferiori a 24.

I crediti devono essere acquisiti entro il mese di aprile 2014.

I 50 studenti selezionati frequenteranno la Summer School dal 8 al 12 settembre 2015.
Il 12 settembre 2015 gli studenti parteciperanno a una Gara INDIVIDUALE, una Gara a SQUADRE e alla serata di premiazione dei vincitori del “Premio Matematica”.
Per ciascuna categoria sono previsti riconoscimenti economici per i primi classificati.

PARTICOLARI NECESSITA' PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA

Nessuna.

MATERIALE DIDATTICO

Materiale didattico vario verrà consegnato ad ogni studente(quaderni, adesivi, badge);

INFO E REALIZZAZIONE PROGETTUALE

Per informazioni puntuali è necessario contattare il partner operativo che si occupa della realizzazione della linea:

Dipartimento di Scienze Matematiche “G. L. Lagrange” del Politecnico di Torino
Sito: http://www.disma.polito.it/