Not&Sipari

Not&Sipari è il progetto della Fondazione CRT che sostiene gli eventi di musica, teatro e danza realizzati in Piemonte e Valle d’Aosta. Il progetto si rivolge ad associazioni non profit, enti locali e istituti didattici di alta formazione che promuovono sia grandi kermesse, sia iniziative di rilevanza locale: l’obiettivo del progetto è la diffusione capillare delle manifestazioni sul territorio, favorendo la crescita qualitativa delle produzioni, il coinvolgimento dei giovani artisti nel circuito professionistico, l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico e il senso di aggregazione nelle comunità di cittadini.

La prima scadenza del bando 2018 ha assegnato 1,5 milioni di euro a 129 eventi di musica, teatro e danza, in programma tra maggio e ottobre in Piemonte e Valle d’Aosta. Sono i risultati della prima tranche di contributi di Not&Sipari 2018, il progetto della Fondazione CRT dedicato alla diffusione capillare delle rassegne culturali e degli spettacoli dal vivo sul territorio, favorendo la crescita qualitativa delle produzioni, il coinvolgimento dei giovani artisti nel circuito professionistico, l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico alle manifestazioni e il senso di aggregazione tra le persone. Una seconda tranche di contributi sarà assegnata alle iniziative in programma da novembre 2018 ad aprile del prossimo anno.

Not&Sipari ha sostenuto negli ultimi tre anni 518 iniziative, per un importo complessivo di oltre 6 milioni di euro.

Con il progetto Not&Sipari promuoviamo la realizzazione di eventi di musica, teatro, danza che creano un ‘effetto benessere’ per le comunità attraverso la partecipazione culturale – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Quest’anno abbiamo voluto garantire una diffusione ancor più capillare delle iniziative, sostenendo in particolare le proposte di dimensione locale, spesso radicate lontano dai grandi centri, che contribuiscono a rendere vivace il palinsesto culturale del territorio, favoriscono l’integrazione e l’inclusione sociale, rafforzano l’aggregazione tra i giovani”.

Not&Sipari favorisce l’emergere di idee nuove e sostenibili, capaci di coniugare innovazione culturale e interdisciplinarietà, stimolando l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico e generando in tal modo un impatto sociale e culturale positivo – dichiara il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. I progetti vengono selezionati non solo per il valore del contenuto artistico, ma anche tenuto conto delle capacità manageriali dei proponenti, elemento fondamentale anche per chi lavora nel mondo della cultura”.

A beneficiare del sostegno fino a 40.000 euro di Not&Sipari 2018 sono associazioni non profit, enti locali e istituti didattici di alta formazione che promuovono sia grandi rassegne sia eventi di rilevanza locale, toccando capillarmente tutto il territorio del Piemonte e la Valle d’Aosta.

Nel Torinese, ad esempio, hanno vinto il bando della Fondazione CRT il Kappa FuturFestival nella futuristica location di Parco Dora a Torino, il “Ritmika Music Festival” di Moncalieri, il Festival Internazionale di teatro di strada “Lunathica”, “Teatro diffuso” della Compagnia di Musica Teatro Accademia dei folli, il progetto di teatro di comunità “In Festival”, dedicato alle periferie interculturali e la rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti “Musiche in Mostra”.

Nel Cuneese, tra i numerosi eventi sostenuti, si segnalano la decima edizione del Festival agri-rock Collisioni, capace di richiamare oltre 100.000 visitatori, il progetto “La Musica Barocca e classica in Piemonte e contaminazioni varie”, il Festival “Back to Bach” dell’Accademia Maghini, la stagione musicale i "Suoni della pietra" di Bergolo, il più piccolo paese delle Langhe rinomato per essere il “paese di pietra”, il Festival internazionale di teatro di figura Burattinarte Summertime.

Nell’Astigiano tra i vincitori dell’edizione 2018 figurano “Astiteatro 40”, “Asti in Musica”, il Festival dell'arte di strada “SaltiNpiazza” di Viarigi, il festival “Moncalvo in danza” e “Cunté Munfrà - dal Monferrato al mondo”, appuntamento per la valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte.

Nel territorio di Novara Not&Sipari sostiene, in particolare, il “NovaraJazz”, con un consolidato mix di concerti, mostre, installazioni, presentazioni letterarie, il progetto di cittadinanza culturale “Teatro sull’Acqua”, che porta gli spettatori sulle rive del Lago Maggiore, il “Novara Gospel Festival” che negli anni è diventato l’appuntamento più atteso di questo genere musicale, vincendo i Gospel Music Awards come miglior evento Gospel in Italia.

In provincia di Verbania hanno ottenuto un contributo le settimane musicali dello “Stresa Festival”, nella suggestiva cornice del Lago Maggiore e il Festival d'arte “Teatri di Pietra”, che offre spettacoli di teatro, danza, musica e giocoleria nel cuore delle frazioni del borgo ossolano.

Tra le proposte dell’Alessandrino a ricevere i contributi figurano il concorso internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga”, i Festival musicali Lavagnino “Musica e cinema” e “Valenza Jazz”; nel Vercellese i Concorsi internazionali “Valsesia Musica” e “Valsesia Musica Juniores”, così come le iniziative musicali all’interno della 42esima edizione di Alpàa, manifestazione di grande rilievo che porta ogni anno a Varallo circa 200.000 persone; a Biella il festival musicale Piedicavallo, il festival internazionale di arte di strada Ratataplan e il progetto “Suoni in movimento”.

In Valle d’Aosta i contributi di Not&Sipari sono andati al Festival internazionale di musica, arte e cultura “Celtica” e il progetto “CHAMOISic”.

BANDO 2018

Il bando 2018 è aperto e prevede due scadenze per l'inoltro delle richieste:

• 1° scadenza 28 febbraio 2018 alle ore 15.00 (per manifestazioni con data di inizio compresa tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2018). Sono disponibili i risultati della selezione
  • 2° scadenza: dal 1° agosto al 14 settembre 2018 alle ore 15.00  (per manifestazioni con data di inizio compresa tra il 1 novembre 2018 e il 30 aprile 2019).

Per partecipare al bando Not&Sipari 2018 è necessario: